L’acqua con le ruote

NasoneQuando ero bambino nel mio palazzo non c'era l'acqua "diretta". C'erano i cassoni nel terrazzo dove si raccoglieva. 

Non era molto sano berla, quindi andavamo con delle bottiglie al nasone all'angolo della strada e le riepivamo. Poi, siccome ero piccolino, ci mettevamo l'idrolitina per farla pizzicare. Ricordo ancora la bottiglia con il tappo attaccato…

Una volta ogni tanto andavamo con la macchina alla fonte dell'acqua Egeria, distante un paio di Kilometri e facevamo il pieno di acqua minerale, ma portavamo dietro le bottiglie vuote. 

A mia nonna, in Sardegna, è andata peggio. Mi raccontava che si metteva un'anfora in testa e andava al paese a prendere l'acqua. A casa mia poi l'acqua corrente è arrivata, come in molte case romane. Ma pare che i romani (e gli italiani) continuino ad andare al pozzo a prendere l'acqua.

La differenza e che il pozzo si chiama centro commerciale, l'anfora invece di mettercela in testa la mettiama in macchina. Invece di restituirla la buttiamo. 

Ma l'acqua del rubinetto è piu' controllata. Se non ti piace il sapore puoi comprare dei filtri (all'estero ce ne sono a pacchi),  ma a quanto pare non conviene comprare un impianto casalingo di depurazione.  

http://www.youtube.com/watch?v=VHBs_LnAi6M

A me l'acqua del rubinetto di Roma mi piace tanto, al massimo l'idrolitina la vendono ancora: chissa' se è possibile farsela da soli…?