Che broccoli!!

http://www.youtube.com/watch?v=PD6Eezrd7k4

 

Ma allora perchè non ne potete più?? Giusta domanda.

Come sa bene chi ha un campo o qualche amico con una pianta di ortaggi o frutta o addirittura un orto quando ce ne’, ce ne’ una cifra! 😮

Lo sapevano bene i nostri genitori e nonne, chi compra con un gas, chi compra biologico: si mangia "di stagione"! Cioè, quando è il turno loro, ci sono i broccoli per due mesi! Allora impari a farli in tutti i modi possibili e in tutte le salse. Meno male che sono buoni e meno male che poi l’inverno finisce. Ed è un altro buon motivo per essere felici che passi. 

Ma questa constatazione stagional-culinaria mi fa venire in mente un altro problema

 

Mi è venuta in mente partecipando all’incontro organizzato da Aieb dei gruppi di acquisto di biologico. Ad un certo punto è intervenuta una (media) produttrice: un’allevatrice.

Giustamente faceva notarle la delicatezza, il legame e l’importanza di avere come clienti dei GAS: un vitello ci mette due anni a crescere! Quindi se decidono di allevarlo devono essere sicuri di poterlo vendere. Altrimenti ci rimettono di brutto.

E’ questa la responsabilita’ che i gruppi dovrebbero sentire! Il legame con il mondo agricolo oramai perso. Il patto che bisognerebbe costruire con i produttori.

Noi ci impegnamo a rispettare questo tipo di accordi a medio termine. A pensare alle esigenze della natura e della vita di chi lavora per il nostro cibo. A non abbandonarli a meta’.

Loro si impegnano a farlo come si deve. In modo sano, equo e, perchè no, economico. 

I gas non sono ancora del tutto questo. Ma sono sulla strada per diventarlo.


Che c’e’ la prossima stagione?