“Ti amo, e se non ci credi ti amazzo!”

Non ci riesco proprio a vedere il telegiornale. Troppe cavolate brutte o buone, ma due notizie di qualche giorno fa mi hanno colpito. La prima viene dalla Francia:

Il padre di una famiglia francese ha confessato davanti ai giudici di aver ucciso i suoi tre figli di 4, 6 et12 anni

 bushLa causa?

L'uomo pare stesse divorziano e non volesse separarsi dalla prole. Nel timore di una decisione del giodice contraria ha deciso il folle gesto.

Ovvero: per dimostrare di essere un bravo papa' ha pensato bene di uccidere i propri figli. Gli voleva tanto bene.
 

Lo stesso giorno un altro padre di famiglia, nonche' figlio d'arte, compiva un ragionamento simile. Dagli StatiUniti viene infatti la seconda notizia, anzi direttamente dal presidente G. W. Bush che ha dichiarato:

«siamo nelle fasi iniziali di un grande conflitto ideologico: un
conflitto tra quanti vogliono la pace e vogliono vivere in una società
pacifica e normale e i radicali che vogliono imporre al resto del mondo
la loro tetra visione»

Cioe', noi che siamo la societa' pacifica e normale facciamo una guerra "inusuale" per le leggi internazionali per dimostrare che non siamo radicali e non vogliamo imporre visioni al mondo.  

Ovvero: per dimostrare che sono pacifico faccio la guerra a quelli che voglio salvare!

Come diceva sempre un mio amico molto elegante: far la guerra per la pace e come scopare x la verginita'. 

Non so voi ma io mi sono divertito un sacco per questa coincidenza. Io trovo simile questo ragionamento. Certo sono due malati di mente, ma c'e' un solido ragionamento. Folle ma solido. Solido perche' e' il nostro tipico modo di pensare.

Per dimostrare di avere ragione devo esser capace di fare sforzi estremi. Fare prove d'amore, uccidere un drago, scrivere "ti amo" sull'asfalto. E' una prova di forza maschile, dimostrare virilita'. Se ci tieni davvero sei disposto a qualsiasi cosa…Foto by maxpezzali !?!

E' la solita logica: si separano i mezzi dai fini. Qualsiasi mezzo e' utile per arrivare al fine. Anzi sono cosi' interessato al fine che posso anche perderlo per raggiungerlo. 

Io non ci credo. Per raggiungere un fine spesso la cosa migliore e fare un passo nella sua direzione.  In fondo semplicemente: se voglio la pace mi comporto in modo pacifico, se voglio una produzione/consumo diverso comincio a produrre/consumare diversamente. Se voglio dimostrare di essere un buon padre inizio non picchiando i miei bambini poi, che so, evito di dirgli che quel giorno s'e' bucato il preservativo… 😉 

E' anche per questo che sono in un Gas.